Programma
del corso
Programmazione procedurale e
programmazione orientata agli oggetti. Il linguaggio di programmazione C++.
Puntatori, aritmetica dei puntatori, puntatori e
array, riferimenti. Allocazione dinamica della
memoria. La programmazione ricorsiva. Le liste: algoritmi per la
gestione di liste.
Il
sistema di I/O del C++.
I concetti di classe, oggetto e metodo. Uso degli
oggetti. Invocazione di metodi: argomenti e restituzione di valori. Uso
delle
classi: costruttori e distruttori e di oggetti. Il processo di
progettazione di una classe interfaccia ed
implementazione. Astrazione e di incapsulamento dei dati (information hiding). Overloading di
operatori. Ereditarietą e polimorfismo.
Esercitazioni:
Progettazione, codifica e testing di programmi in linguaggio C++.
Crediti:
5 CFU
Testi adottati
SCHILDT, Guida al C++,
quarta edizione, McGraw-Hill Italia.
Ambiente di
sviluppo
L'ambiente utilizzato č NetBeans,
ambiente free prodotto da Sun Microsystem. I file e le istruzioni per
l'installazione sono disponibili qui
(sito del prof. Tortorella).
©
2009 Francesco Fontanella.