Corso di Laboratorio di Informatica

per Ingegneria Elettrica e Ingegneria delle Telecomunicazioni

Finalità del Corso

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti  un insieme di conoscenze di base sia moderni sistemi di calcolo (architettura del calcolatore, sistema operativo e reti di calcolatori) che sugli applicativi maggiormente utilizzati in ambito ingegneristico (foglio elettronico, database e strumenti per l'analisi e la simulazione di sistemi complessi). Il corso prevede inoltre delle esercitazioni per approfondire le tecniche di programmazione strutturata apprese nel corso di Fondamenti di Informatica. Durante queste esercitazioni saranno approfonditi gli elementi fondamentali del linguaggio di programmazione C, attualmente tra i più diffusi in molti settori applicativi.                                               

Le attività formative prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul calcolatore.

La durata del corso è di tre quadrimestri.

Testi adottati

Appunti forniti dal docente e disponibili in rete.

Programma del corso

I QUADRIMESTRE

Architettura del Calcolatore

Organizzazione del calcolatore. Modello di von Neumann. Codifica di dati e istruzioni. Unità funzionali fondamentali del calcolatore (CPU, memoria centrale, I/O, bus).

Sistema Operativo

Definizione di Sistema Operativo (S.O.). Struttura, caratteristiche e funzioni di un S.O. Servizi offerti da un S.O.

Reti di Calcolatori

Definizione di rete di calcolatori. Hardware e software delle reti. Lo stack protocollare. Reti LAN e reti geografiche. Il livello delle applicazioni: DNS, il web e la posta elettronica.

II QUADRIMESTRE

Foglio elettronico

Foglio elettronico: i concetti di base. Formattazione di un foglio elettronico. Indirizzamento assoluto e relativo. Le formule. Gli intervalli. Disegnare grafici con EXCEL.

 

© 2006 Francesco Fontanella.
Ultimo aggiornamento: 02/01/07.