UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Regolamento Aule
Informatizzate
CAPO I: Norme generali
Articolo 1
(premessa)
La struttura informatica per le attività didattiche della Facoltà di
Ingegneria dell’Università di Cassino è costituita dalle seguenti aule
informatizzate:
Aula |
Ubicazione |
Numero stazioni di calcolo |
A.1 |
2° seminterrato della Facoltà di Ingegneria -
Aula
(2S.3) |
72 |
A.2 |
2° seminterrato della Facoltà di Ingegneria -
Aula
(2S.4) |
30 |
A.3 |
1° piano della Facoltà di Ingegneria -
Aula
(1.4) |
30 |
AF.1 |
Facoltà di Ingegneria – Sede di Frosinone |
30 |
Fanno parte integrante delle Aule le suppellettili, il software, i
supporti magnetici ed ottici, gli accessori, la documentazione cartacea,
i manuali d’uso, gli impianti e ogni altra attrezzatura necessaria al
suo funzionamento.
Articolo 2
(Finalità del servizio)
L’uso delle attrezzature presenti nelle Aule Informatizzate di cui
all’art.1 deve essere rivolto esclusivamente ad attività strettamente
legate alla didattica, e cioè:
• attività di supporto alle lezioni ed esercitazioni dei corsi della
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino;
• attività didattiche degli studenti della Facoltà di Ingegneria
dell’Università di Cassino in corso di tesi;
• attività che promuovono l’apprendimento strumentale, la diffusione e
lo studio di strumenti informatici nei confronti di: studenti,
dottorandi, personale docente, non docente e ricercatore dell’Università
di Cassino.
Articolo 3
(Commissione Aule Informatizzate)
La gestione delle aule informatizzate di cui all’art.1 è affidata alla
“Commissione Aule Informatizzate” (d’ora in poi CAI). Il CAI si occupa,
nello specifico, di:
• autorizzare e regolamentare gli accessi alle aule informatizzate per
gli utenti dell’Università di Cassino;
• redigere annualmente il piano di acquisti hardware/software per
l’aggiornamento periodico delle postazioni delle tre aule
informatizzate, sulla base delle richieste provenienti dai singoli
Consigli di Corso di Studio della Facoltà di Ingegneria dell’Università
di Cassino, da sottoporre successivamente al Consiglio di Facoltà;
• pianificare gli acquisti per la manutenzione ordinaria e
straordinaria e per il materiale di consumo delle tre aule
informatizzate, da sottoporre periodicamente al Consiglio di Facoltà;
• pianificare gli orari delle esercitazioni che si svolgono nelle aule
(in accordo con un responsabile della Commissione Orari);
• mantenere l’inventario delle attrezzature delle tre aule
informatizzate;
• provvedere all’aggiornamento del registro del fuori uso del
materiale obsoleto.
L’autorizzazione di accesso alle aule informatizzate da parte di utenti
esterni all’Università di Cassino dovrà essere autorizzato dal Consiglio
di Facoltà. Gli utenti esterni autorizzati dovranno comunque rispettare
gli adempimenti e le norme del presente regolamento.
Articolo 4
(Composizione CAI)
Il CAI è formato da un rappresentante di ciascun Consiglio di Corso di
Sudi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino (d’ora in
poi CCS). I rappresentanti dei CCS sono nominati dai rispettivi
Presidenti e rimangono in carica per un periodo pari a due anni.
Il CAI eleggerà fra i suoi membri un “Coordinatore CAI” e un
Responsabile per ogni Aula, che avrà il compito di regolamentare gli
accessi e gestire il software istallato sulle stazioni di calcolo
dell’Aula di cui è responsabile.
CAPO II: Accesso alle Aule Informatizzate
Articolo 5
(Orario di Accesso Aule Informatizzate)
L’orario di accesso alle Aule Informatizzate coincide con quello delle
Aule adibite alla didattica ordinaria della Facoltà di Ingegneria,
secondo quanto stabilito dal Preside della Facoltà di Ingegneria.
Secondo le disposizioni vigenti, le Aule Informatizzate sono fruibili,
pertanto, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Articolo
6
(Apertura e chiusura dei locali)
Ciascuna Aula potrà essere aperta dal Responsabile d’Aula o dal seguente
personale:
a) personale tecnico addetto alla vigilanza delle Aule
Informatizzate;
b) docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino,
autorizzati all’utilizzo dell’aula per lo svolgimento di esercitazioni.
Chiunque prenda in consegna l’Aula dovrà compilare un apposito registro
(Registro di Custodia) indicando i seguenti dati: nome e cognome, giorno
e ora di inizio e fine del servizio di custodia.
Il personale autorizzato si impegna a:
• vigilare sul corretto uso delle stazioni di calcolo da parte degli
utenti all’interno dell’Aula;
• riconsegnare l’Aula ordinata e pulita dopo ogni utilizzo e con tutti
gli interruttori (computer, altre attrezzature e illuminazioni) spenti.
• accertarsi, all’atto della chiusura dell’Aula, che vengano chiuse
tutte le porte e finestre e, successivamente, riconsegnare le chiavi in
portineria.
• segnalare tempestivamente al Responsabile dell’Aula eventuali
anomalie riscontrate durante l’utilizzo delle attrezzature.
Articolo
7
(Modalità di accesso alle aule)
Utente singolo: l’accesso alle Aule Informatizzate a utenti singoli
della Facoltà di Ingegneria è consentito solo previa
autorizzazione rilasciata dal Coordinatore CAI o dal Responsabile d’Aula
sotto presentazione dell’apposito modulo di richiesta (allegato 1).
Contestualmente all’autorizzazione, sarà rilasciato un account personale
composto da un User_ID e una password. Per gli studenti in corso di
tesi, o che debbano svolgere esercitazioni didattiche, la richiesta di
autorizzazione dovrà essere presentata dal docente interessato e
l’account rimarrà attivo fino al termine dell’anno accademico in corso.
L’accesso può essere concesso anche a ricercatori ospiti, ai dottorandi
di ricerca, ai fruitori di borse di studio previa autorizzazione scritta
del professore o ricercatore responsabile. Anche in questo caso,
l’account rimane attivo fino al termine dell’anno accademico in corso.
Gruppi di utenti (esercitazioni): tutti i docenti che intendono
utilizzare una delle Aule per lo svolgimento di corsi o esercitazioni di
carattere numerico devono chiedere l’autorizzazione al Responsabile
d’Aula o al Coordinatore CAI, informandolo delle attrezzature e dei
programmi che si intendono usare e prenotare l’Aula sulla base della
disponibilità d’orario. Nel caso in cui sia necessario l’installazione
di software specifici, i docenti stessi devono fornire il supporto di
installazione (CD-ROM o dischetto). In tal caso l’autorizzazione deve
essere preceduta da una verifica di compatibilità e di buon
funzionamento del software. Tali verifiche devono essere effettuate dal
Responsabile d’Aula con la presenza del docente. Il richiedente
dell’Aula è responsabile per tutto quello che si verificherà nel periodo
di utilizzazione della struttura durante lo svolgimento dei corsi.
L’account rilasciato dal Responsabile d’Aula per le esercitazioni sarà
un “account di gruppo”, che sarà unico per ogni modulo didattico e
permetterà il log-in su tutte le stazioni di calcolo dell’aula in cui si
svolge l’esercitazione.
L’accesso alle aule informatizzate da parte di utenti singoli o di
gruppi di utenti è consentito solo alla presenza del personale
autorizzato di cui all’articolo 6.
Articolo
8
(Prenotazione Aule Informatizzate)
Ogni utente potrà prenotarsi per l’utilizzo di una stazione di calcolo
(utente singolo) o di un’intera aula (gruppi di utenti per
esercitazioni) attraverso il modulo informatico presente sul sito
internet: http://webuser.unicas.it/aulainformatica. La prenotazione sarà
consentita all’utente solo successivamente alla richiesta di accesso (User_ID
e password) presentata secondo le modalità riportate nell’art. 7. Nella
scheda di prenotazione, il richiedente dovrà specificare quale aula, in
quale giorno e secondo quale orario intende utilizzare la struttura
informatica. La prenotazione informatica, sia da utente singolo che da
gruppo di utenti, consentirà di impegnare la/le stazioni di calcolo per
un periodo massimo di nove settimane, ossia la durata di un intero
quadrimestre. La priorità nelle prenotazioni sarà data ai docenti che
faranno richiesta d’uso delle Aule Informatizzate per esercitazioni.
CAPO III:
Divieti
Articolo 9
Nelle Aule
informatizzate è vietato:
• tentare di rimuovere o di scavalcare sulle singole postazioni di
calcolo le limitazioni o le protezioni stabilite dall’amministratore di
sistema;
• modificare in alcun modo l’allocazione delle risorse hardware e le
configurazioni presenti nel sistema;
• installare alcun software di qualsiasi natura e per qualsiasi motivo
senza debita autorizzazione del Responsabile dell’Aula.
• portare fuori dalle Aule materiale di dotazione, come manuali,
riviste, dischi di programmi, ecc.
• diffondere virus o simili;
• portare e consumare cibo e bevande, fumare, usare cellulari e
parlare ad alta voce o causare disturbo.
Articolo
10
(Inadempienze e danneggiamenti)
Il ravviso di gravi inadempienze con danneggiamento volontario di
materiale dell’aula comporta il risarcimento dei danni da parte del
responsabile. Il mancato rispetto delle presenti norme può comportare a
giudizio del Responsabile d’Aula l’esclusione temporanea o definitiva
dell’utente dalle Aule Informatizzate.
Resta comunque e ovviamente ferma la responsabilità civile e/o penale
dell’utente per i comportamenti tenuti.
L’utente si impegna a rispettare le norme stabilite nel presente
regolamento, la mancata osservanza delle quali comporta la sospensione
dell’autorizzazione all’accesso.
Commissione Aule
Informatizzate:
Maura
Imbimbo
Wilma Polini
Giuseppe
Tomasso
Francesco
Tortorella
|