Il settore dell'automazione industriale rappresenta ormai da tempo uno degli elementi chiave nel campo dello sviluppo tecnologico. Esso è tuttavia un campo in continua evoluzione e soggetto a innovazioni nelle tecniche e nelle modalità di utilizzo delle risorse che lo caratterizzano. Proprio nell'ambito dell'automazione industriale si collocano i sistemi di trasporto e di movimentazione materiali, di cui le linee automotore ne rappresentano un componente all'avanguardia. L'utilizzo di questo sistema di trasporto è infatti relativamente recente ed è inoltre un tipo di impianto che, supportato da software di gestione, controllo e supervisione di tutte le varie fasi del processo, costituisce un potente sistema di regolamentazione della produzione industriale. Queste linee si sviluppano lungo un percorso aereo, caratteristica questa che permette all'impianto di ben inserirsi nell'insieme delle attività che si sviluppano nello stabilimento. La quasi assoluta assenza di produzione acustica ne costituisce poi un elemento fortemente caratterizzante e sicuramente più gradito rispetto ai vecchi e rumorosi sistemi di trasporto su rotaia. L'efficienza di questo tipo di impianto, unito all'insieme di vantaggi che comporta, lascia pensare che le linee automotore costruiranno ancora per molti anni uno degli elementi cardine dei sistemi di trasporto industriale.

Il presente lavoro di tesi riguarda proprio la realizzazione di una linea automotore, utilizzata per il trasporto delle plance delle automobili Stilo all'interno del fabbricato 2 nello stabilimento della FIAT Auto di Cassino. L'impianto è stato progettato e costruito dalla EL.CO.SYSTEM di S. Elia Fiumerapido per conto della COMAU, azienda appaltatrice della FIAT Auto.

L'elaborato è stato sviluppato in 4 capitoli nei quali si è cercato di esaurire l'insieme delle problematiche connesse alla realizzazione del progetto. Il primo capitolo è una descrizione generale di tutti componenti costituenti la linea, sia meccanici (indispensabili per la comprensione del funzionamento dell'impianto) che elettrici. Nel secondo invece viene evidenziato il sistema di alimentazione, il collegamento tra circuito di comando e circuito di potenza, e le modalità di collegamento dei moduli di gestione e di sicurezza. Il Terzo capitolo è dedicato interamente ai motori utilizzati nell'impianto, con particolare riferimento a quelli che trasportano le plance lungo il percorso. Nel quarto infine si descrive la gestione dei componenti che realizzano il trasporto delle plance, ovvero delle bilancelle, mettendo in evidenza alcuni punti di particolare interesse della linea.