Questa tesi è il risultato di uno stage svolto presso lo stabilimento Splintex Glaverbel di Roccasecca, dove viene effettuata la lavorazione del vetro piano per trasformarlo in vetro per automobili.

In particolare l'attività si è sviluppata nell'ambito del reparto Laminato nel quale vengono prodotti I parabrezza ed in particolare in una determinata zona facente parte della linea taglio grandi serie.

La zona in questione riguarda una serie di lavorazioni che si effettuano tra l'area per il controllo di eventuali difetti del vetro e l'ingresso della macchina serigrafica.

Tali lavorazioni comprendono la distribuzione del talco sui vetri, la loro squadratura, l'accoppiamento, la pressatura e la rotazione per l'inserimento nella macchina serigrafica.

Il revamping riguarda tutta la parte degli azionamenti che movimentano le parti meccaniche di tale zona, infatti tale lavoro mira a sostituire gli azionamenti attuali formati da chopper e motori in corrente continua con inverter e motori in corrente alternata.

Il lavoro di tesi è così organizzato come di seguito riportato:

Nel primo capitolo si effettua una descrizione dell'azienda Splintex Glaverbel a partire dalla storia, alla tipologia di produzione fino alla dislocazione degli stabilimenti nel mondo.

In particolare viene descritto lo stabilimento di Roccasecca, e viene fatta una panoramica generale sulla struttura ed il processo produttivo del reparto dove è stato svolto lo stage.

Nel secondo capitolo è descritto in maniera approfondita il processo di lavorazione della zona del reparto Laminato che era oggetto della tesi.

Nel terzo capitolo è riportata la fase di modellizzazione di tale zona attraverso l'utilizzo di specifici software per risalire a tutte le grandezze meccaniche ed elettriche di tale impianto.

Infine, nel quarto capitolo è formulata la proposta di revamping e la relativa analisi dei costi.

La soluzione proposta è caratterizzata da un'elevata affidabilità e da un costo contenuto grazie all'utilizzo degli azionamenti in alternata