Oggetto della tesi è l’analisi di un impianto di soffianti sito all’interno dello stabilimento Splintex Glaverbel S.p.A. di Roccasecca (FR) e una proposta di revamping dello stesso. In particolare, dopo aver effettuato una caratterizzazione dettagliata dell’impianto in esame, attraverso la raccolta di dati tecnici e rilievi sperimentali; nonché una simulazione al calcolatore, è stata successivamente formulata una proposta di aggiornamento dell’impianto, supportata da un’analisi tecnico-economica .

Lo studio è articolato su tre capitoli di cui si darà una breve descrizione:

 ·        CAPITOLO 1: Caratterizzazione impianto di soffianti per tempratura vetri per automobili.

In tale capitolo viene descritto il sistema di soffianti caratterizzando i singoli componenti costituenti lo stesso. Attraverso l’ausilio di schemi elettrici è stato analizzato il sistema d’avviamento descrivendone il funzionamento ed evidenziandone le principali caratteristiche. Sono infine descritte le procedure utilizzate per effettuare i rilievi sperimentali.

·      CAPITOLO 2: Simulazione ed analisi tramite calcolatore del sistema d’avviamento soffianti.

Utilizzando il programma MATLAB e precisamente il pacchetto software Power System Blockset (PSB) è stato simulato l’avviamento del sistema di soffianti ottenendo in tal modo le evoluzioni delle grandezze caratteristiche quali corrente assorbita dal motore, coppia trasmessa, velocità di rotazione, etc. In tal modo è stato possibile ottenere un’immagine più completa del sistema analizzato, potendo confrontare i risultati ottenuti con quelli rilevati attraverso le misure fatte direttamente sull’impianto.

·        CAPITOLO 3: Analisi sistema d’avviamento tramite inverter con proposta di revamping.          

In questo capitolo sono inizialmente introdotte alcune delle principali tecniche di avviamento per motori asincroni considerando, in particolare, l’utilizzo del convertitore statico. Di quest’ultimo vengono descritti il funzionamento e le tecniche di controllo adottate, in particolare la modulazione PWM e la regolazione V/F della velocità di rotazione. Sono poi analizzate le offerte formulate da diverse aziende produttrici di convertitori statici giustificando la scelta adottata. Viene successivamente descritta la procedura di cablaggio del convertitore adottato. Infine, viene simulato il comportamento del sistema di soffianti con l’inverter come sistema di avviamento.

Attraverso le analisi e i risultati descritti nei precedenti capitoli, uniti alla valutazione delle offerte formulate dalle aziende produttrici di convertitori statici contattate è stata formulata la proposta finale di revamping all’azienda.