Gli impianti di produzione all'interno di un'azienda sono sistemi complessi che nel corso della loro vita si evolvono per l'indispensabile e continuo aggiornamento tecnologico, per la  progressiva ottimizzazione tecnica ed economica dei processi, per il miglioramento della sicurezza, per assicurare il rispetto di normative ambientali sempre più stringenti.

Questa evoluzione richiede un forte supporto ingegneristico, capace di fondere le competenze tecniche con l'esperienza operativa e la conoscenza normativa, sviluppando progetti che minimizzano l'investimento e massimizzino il risultato. Le macchine installate nei vari impianti di produzione sono sempre più soggette a continua evoluzione per aumentare la produttività.

A tale scopo l'attività di Revamping ha la funzione di aggiornamento di un impianto esistente al fine di migliorarne l'affidabilità e la sicurezza.

Tale procedimento avviene tramite la sostituzione parziale o totale di parti dell'impianto considerate obsolete o comunque poco affidabili. A tali aggiornamenti sono legati, comunemente, dei costi molto elevati. E', pertanto, fondamentale per l'azienda pianificare  studiare la migliore soluzione in termini di prestazioni-costo del revamping.

Il contenuto di questa tesi è il risultato di uno stage presso la Splintex Glaverbel di Roccasecca (FR) ed ha come obiettivo la valutazione delle problematiche scaturite dall'applicazione del Revamping su un impianto situato presso l'azienda.

L'aggiornamento è stato effettuato su un impianto installato alla fine degli anni 70' denominato Rollform atto alla formatura e alla tempera dei vetri laterali per automobili.

La Splintex Glaverbel ponendosi come obiettivo principale l'ampliamento delle capacità produttive e il miglioramento dell'affidabilità invece di sostituire totalmente il vecchio impianto ha modificato e migliorato parti dello stesso a costi inferiori.

La seguente tesi è strutturata in modo tale da consentire un confronto tra l'impianto di vecchia generazione esaminato nella sua generale e l'impianto attuale dopo il Revamping.

Nel capitolo I sono illustrati I processi di lavorazione aziendali del vetro.

Nel capitolo II è analizzato l'impianto precedente al Revamping evidenziando tutte le problematiche che hanno condotto ad effettuare l'aggiornamento.

Nel capitolo III sono invece descritte le varie soluzioni proposte e quella adottata.

Nel capitolo IV viene descritta la fase di validazione dell'ipotesi di lavoro adottata.

In appendice sono riportati gli schemi elettrici di collegamento della sezione sottoposta all'aggiornamento