Negli ultimi anni il progresso della tecnologia ha prodotto notevoli passi in avanti nel campo dell'automazione. In particolare l'utilizzo del controllore a logica programmabile nell'ambito della movimentazione civile e industriale offre notevoli vantaggi rispetto ai vecchi impianti a logica cablata. La qualità di un sistema automatizzato dipendi, infatti, dall'abilità dei dispositivi di controllo ad adeguare il funzionamento del sistema alle molteplici situazioni operative che si possono presentare riducendo al minimo l'intervento umano; a tale scopo, in quasi tutti i settori industriali e in molte applicazioni civili vengono attualmente impiegati i PLC.

Obiettivo del lavoro di tesi è dimensionare un sistema di controllo per la movimentazione di un ascensore, secondo la normativa vigente, utilizzando un controllore a logica programmabile. I parametri di progetto osservati, nell'ambito di questo studio, sono quelli di un ascensore ad azionamento elettrico di categoria A o B, funzionante all'interno di uno stabile a tre piani. Allo scopo di soddisfare le specifiche di progetto richieste il lavoro di tesi è stato svolto nel seguente modo:

nei primi due capitoli viene fatta una descrizione dettagliata dell'ascensore ad azionamento elettrico, secondo la normativa vigente, e le modalità di funzionamento. Il terzo capitolo introduce la necessità di realizzare un prototipo dell'ascensore su cui il codice di controllo verrà testato; segue quindi la descrizione del simulatore, realizzato in ambiente Lab VIEW, e le tecniche di simulazione che consentono di riprodurre fedelmente il funzionamento dell'ascensore. Nel quarto capitolo viene descritto il sistema di interfacciamento tra il controllore e il simulatore, e in particolar modo si analizza la scheda di interfaccia necessaria per il condizionamento dei segnali. Il quinto capitolo contiene la descrizione del quadro di controllo realizzato in laboratorio ed il cablaggio di tutti i dispositivi necessari. Infine il sesto ed il settimo capitolo sono dedicati alla descrizione del controllore a logica programmabile utilizzato, dando spazio al suo principio di funzionamento e alle sue caratteristiche hardware e software. Questa sezione termina con illustrazione del codice di controllo con il quale il PLC gestisce la completa movimentazione dell'impianto ascensore.