Fondamenti di Informatica

  

Università degli Studi di Cassino

Corso di Laurea in
Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni

   prof. Francesco Tortorella  (mail)

     Anno Accademico 2008/2009

     primo semestre

 Home page del corso


 

 

Esercitazione di laboratorio n. 9 

 

Esercizio 9A


Siano assegnati in ingresso, da tastiera, il riempimento n e gli elementi di un array di interi V. Si scriva un programma che determini il valore max e la posizione posmax dell’elemento massimo e quindi ricerchi il primo elemento nullo successivo al massimo trovato, ottenendone l’indice poszero. Nel caso ci siano più elementi con il valore max, si consideri l'ultimo di questi. Al termine, il programma stampi il valore max e l’indice posmax. Stampi infine l’indice poszero se è stato trovato l’elemento nullo successivo al massimo; in caso contrario stampi un opportuno messaggio. Il programma deve essere articolato in funzioni (ad es.: lettura, cercamax, cercazerosucc).

Esempi

INPUT:

 

n = 10

V = 1  0 16  5  7  0  4  8  3  2

OUTPUT:

posmax = 3

max = 16

poszero = 6

n = 10

V = 1  0  6  5  7  0  4 11  3  2

posmax = 8

max = 11

Nessun nullo dopo il max

 

           


Esercizio  9B

Si progetti la struttura dati più adatta per ospitare un elenco di  informazioni relative alla carriera universitaria di uno studente, in cui il generico elemento deve contenere le seguenti informazioni:
       denominazione dell'esame sostenuto
       giorno dell'esame
       mese dell'esame
       anno dell'esame
       voto conseguito (si assuma il valore di 31 per rappresentare il 30 e lode)

Il programma deve prevedere inizialmente la lettura dell'elenco con tutti i dati per un numero di esami specificato dall'utente; si assuma che i dati vengono forniti nella corretta successione temporale con cui sono stati sostenuti gli esami. Il programma deve ricercare l'esame cui è stato ottenuto il voto più alto (nel caso ci siano più esami ottenuti con il voto massimo si indichi il più recente di questi) e verificare se, successivamente a questo esame, lo studente abbia superato un esame con un voto inferiore a 21. Il programma deve fornire in uscita: 
denominazione, data e voto dell'esame con punteggio massimo
denominazione, data e voto dell'esame successivo con un voto inferiore a 21 se esiste; un opportuno messaggio in caso contrario

Si strutturi il programma con opportuni sottoprogrammi.


 

 


 


Home page del corso

© 2008 Francesco Tortorella.
Ultimo aggiornamento: 20/11/2008.