Fondamenti di Informatica

  

Università degli Studi di Cassino

Corso di Laurea  in
Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni

   prof. Francesco Tortorella  (mail)

     Anno Accademico 2011/2012

     primo semestre

 Home page del corso


 

 
 
NetBeans. Ambiente per lo sviluppo di programmi C++
istruzioni per l'installazione in ambiente Windows (XP e 7)

Credits: Le istruzioni sono basate su quanto riportato sul sito di NetBeans.  Si ringrazia inoltre il prof. Molinara per i preziosi suggerimenti.
Tutorials: Vari tutorials sull'ambiente Netbeans sono disponibili qui.

L'installazione dell'ambiente richiede anzitutto il download di diversi packages. E' possibile scaricare da questo sito le versioni dei packages al 28/10/2010; per versioni più recenti si può fare riferimento ai relativi siti. 

Installazione di MinGW

L'installazione deve avvenire con il computer collegato ad Internet. Lanciare il wizard scaricato (passo 1) e selezionare "Download latest repository catalogues" (passo 2) .


  

Il programma chiederà la directory destinazione dove andrà ad installare  tutti i componenti (passo 3). Assumiamo che la directory scelta sia C:\MinGW.
Quando saranno richiesti i componenti da installare (passo 4)  scegliere anzitutto la voce "g++ compiler"  ...



... quindi la voce "MinGW Developer ToolKit" (passo 5) e andare avanti. Dopo aver verificato che le opzioni siano corrette (passo 6) procedere con l'installazione



Dopo qualche minuto (durante i quali il wizard scaricherà alcuni file di installazione dalla rete), l'installazione sarà completata (passo 7).



Aggiornamento del S.O.
A valle delle installazioni precedenti, bisogna aggiornare le variabili d'ambiente di Windows perchè le applicazioni siano eseguibili dal prompt di Windows.

Windows XP
Con i privilegi da amministratore, è necessario fare click con il tasto destro sull'icona "Risorse del Computer": si apre la finestra "Proprietà del sistema".




Scegliere la scheda "Avanzate" e quindi il pulsante "Variabili d'Ambiente".




Cercare nella sezione "Variabili di sistema" la variabile Path ; selezionarla e fare click su "Modifica".




Aggiungere all'inizio, senza cancellare nulla, la stringa C:\mingw\bin;C:\mingw\msys\1.0\bin; (attenzione ai ;) e dare "OK"





Windows 7

Per Windows 7, l'unica differenza riguarda il setting delle variabili d'ambiente per cui bisogna accedere al pannello di controllo (Pannello di controllo/Sistema e sicurezza/Sistema) come illustrato in figura:



Occorrerà quindi  accedere alle Impostazioni di sistema avanzate e, nel pannello che comparirà (vd. figura), accedere alle Variabili d'ambiente





Da qui in poi può continuare a usare le istruzioni per XP come in figura successiva. In particolare, aggiungere all'inizio, senza cancellare nulla, la stringa C:\mingw\bin;C:\mingw\msys\1.0\bin; (attenzione ai ;) e dare "OK"


Per controllare che l'installazione fino a questo punto sia andata a buon fine, aprire una finestra DOS e lanciare i seguenti comandi: "gcc --version" "make --version" e "gdb --version". L'output dovrebbe essere uguale a quanto mostrato nella figura successiva.




Download di JDK
Sul sito JDK, scegliere nella finestra di selezione mostrata in figura e scaricare la versione necessaria per il proprio sistema (ricordandosi di accettare le condizioni di utilizzo).





Installazione di JDK e NetBeans

A questo punto, le ultime operazioni sono l'installazione di JDK  e di NetBeans. L'installazione dell'ambiente di sviluppo è completa.

 

 

Home page del corso

© 2011 Francesco Tortorella.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2011.